Componenti afferenti al Dipartimento DAFIST:
- Carla Pampaloni – Professoressa associata di Geografia e direttrice del Laboratorio. Si è laureata in Scienze politiche presso l’Università di Genova. Si occupa di storia del pensiero geografico, storia delle esplorazioni geografiche, storia della cartografia, geopolitica, geografia e comunicazione visiva.
- Rebekka Dossche - Ricercatrice (RTDa) in Geografia. Si è laureata in Geografia presso l’Università di Gent (Belgio), ha conseguito un dottorato in Geografia Storica per la Valorizzazione del patrimonio storico ambientale presso l’Università di Genova. Si occupa di geografia storica, aree fragili e rurali, sviluppo sostenibile e geografia del paesaggio.
- Lorenzo Brocada - Dottorando in Culture, Letterature, Turismo e Territorio presso l'Università di Sassari. Si è laureato in Geografia (Valorizzazione dei territori e turismi sostenibili) e ha svolto un assegno di ricerca in Geografia presso l’Università di Genova nel PRIN 2017 "SYLVA Ripensare la selva". Attualmente è cultore della materia in Analisi geografica del paesaggio e Geopolitica. Si occupa di aree naturali protette, analisi geografica del paesaggio ed ecologia politica.
Componenti afferenti al Dipartimento DISPI:
- Mauro Spotorno - Professore ordinario di Geografia economico-politica e direttore dell'Osservatorio sui fenomeni religiosi e migratori. Laureato in Geografia presso l'Università di Genova, ha conseguito un dottorato in Scienze geografiche presso l'Università di Genova.
- Pietro Piana - Ricercatore (RTDb) in Geografia Economica e Politica e professore a contratto presso l'Università di Milano Bicocca. Laureato in Sistemi Informativi Geografici - Territorio e Turismo presso l'Università di Genova, ha conseguito un dottorato in Geografia Umana presso l'Università di Nottingham (Regno Unito). Si occupa di dinamiche del paesaggio rurale e urbano, cambiamenti climatici, aree interne, turismo e immagine.
- Marco Facciolo - Dottorando in Sicurezza, Rischio e Vulnerabilità presso l'Università di Genova. Laureato magistrale in Geografia e Scienze Territoriali presso l'Università di Torino. Si occupa di GIS, geografia storica e geografia fisica. Ha conseguito un Master di II livello in “GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto per la Gestione Integrata del Territorio e delle Risorse Naturali” dell’Università degli Studi di Padova.
- Enrico Priarone - Dottorando in Sicurezza, Rischio e Vulnerabilità presso l'Università di Genova. Si è laureato in Geografia e Processi territoriali presso Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Ha svolto un assegno di ricerca in Geografia nel PRIN 2017 "SYLVA Ripensare la selva". Si occupa di aree interne, geografia amministrativa, geografia del paesaggio e ricerche sui grandi eventi come attrattori territoriali.
Componenti esterni:
- Riccardo Ansaldi - laureato magistrale in Geografia e Scienze Territoriali presso l'Università di Torino. Si occupa di geografia storica, geografia fisica, cartografia nautica e digitale (GIS); è stato cartografo presso l'Istituto Idrografico della Marina. Attualmente lavora presso la Protezione Civile del Comune di Genova come esperto di rischi meteo-idrogeologici.
- Stefano Ferretti - laureato magistrale in Scienze dei Sistemi Naturali e docente a contratto di Elementi di Ecologia Urbana presso l'Università di Genova. Si occupa di fauna urbana e monitoraggio delle specie selvatiche e alloctone in relazione con la città. Attualmente lavora presso l'Assessorato Ambiente del Comune di Genova.
- Lorenzo Mondino - laureato magistrale in Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale presso il Politecnico di Torino. Si occupa di geografia urbana, urbanistica, pianificazione del paesaggio. Frequenta la Scuola di specializzazione in “Beni architettonici e del paesaggio” presso il Politecnico Torino.
- Davide Ricci - laureato magistrale in Geografia e Scienze Territoriali presso l'Università di Torino. È stato assegnista presso il CNR-IRPI (Istituto di Ricerca e Protezione Idrogeologica) e previsore meteo presso 3B Meteo. Si occupa di geografia fisica, geomorfologia, climatologia e cartografia digitale (GIS). Attualmente lavora presso la Protezione Civile del Comune di Genova come esperto di rischi meteo-idrogeologici.
Fondatrice:
- Antonella Primi (scomparsa nel 2022) - Fondatrice del laboratorio, è stata professoressa associata di Geografia. Si è laureata in Materie letterarie presso l’Università di Genova, ha conseguito un dottorato in Geografia urbana e regionale presso l’Università di Pisa. Si è occupata di sostenibilità ambientale e percezione del rischio, didattica della geografia, geografia sociale e cartografia partecipativa con approfondimenti nel contesto ligure.