Iniziative per la valorizzazione

Il laboratorio si propone di contribuire alla valorizzazione dell'interessante patrimonio geo-cartografico presente nella Biblioteca della Scuola di Scienze umanistiche dell'Università di Genova.

Tra le iniziative, oltre ad un ampio progetto di digitalizzazione, vi è stato l'evento dal titolo "Non chiamateci mappamondi!" nell'ambito della Notte internazionale della Geografia 2021 (Geonight 2021), organizzato da alcuni componenti del GeoCartoLab e della Sezione Liguria dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG). Sono stati realizzati 8 videoclip in collaborazione con il Sistema bibliotecario di Ateneo, la Biblioteca della Scuola di Scienze umanistiche e il servizio e-learning dell’Università di Genova. L’obiettivo è stato quello di presentare e divulgare parte del patrimonio della Biblioteca Umanistica@Balbidue, composto da globi del ‘600, atlanti, volumi di geografia, carte murali, nautiche e topografiche dal ‘700 al ‘900 e strumenti didattici di inizio ‘900, come il tellurio e l’episcopio. 

Un secondo evento dallo stesso titolo, ma svolto in presenza, si è tenuto in occasione del Festival della Scienza 2021 (http://festival2021.festivalscienza.it/site/home/programma/non-chiamateci-mappamondi.html). I ricercatori del Geo-Carto Lab hanno presentato in una conferenza alcuni elementi del patrimonio parlando del rapporto tra l’immagine cartografica e il messaggio propagandistico. Successivamente è stata proposta una visita guidata nelle sale della biblioteca.