Eventi e conferenze

Partecipazione a convegni/seminari/festival:

2022

• 9 dicembre 2022: "Narrazioni/Narratives", partecipazione alla XII Giornata di studio "Oltre la globalizzazione", organizzata dalla Società di Studi Geografici di Firenze, con contributo di alcuni componenti nella sessione 06 "Conoscenza e immaginari: il racconto dei luoghi 'geografici', tra tradizione, patrimoni e produzione della conoscenza", 20 "Narr/Azioni in/natura/li. Geografie dell’approccio sociale alla natura" e 25 "Narrare i paesaggi: approcci metodologici e strumenti educativi".

• 5-7 dicembre 2022: "Digital humanities, patrimonio culturale e applicazioni geostoriche", XIV Seminario di studi storico-cartografici Dalla mappa al GIS, Roma. Partecipazione di due componenti nella sessione dedicata ad Antonella Primi.

• 27-29 Ottobre 2022: "Verso un turismo più sostenibile", XXI edizione Giornate Italiane del Turismo 2022, Novara-Verbania, partecipazione di alcuni componenti con un contributo.

• 28-30 settembre 2022:  "Analisi geospaziali e rappresentazioni Percorsi geocartografici per il riequilibrio dei territori marginali e lo sviluppo locale Napoli", Convegno annuale dell’Associazione Italiana di Cartografia. Partecipazione di un componente alla sesta sessione "geodati e analisi spaziali".

• 1 luglio 2022: "Geografia e Tecnologia", Giornate di studi interdisciplinari su tecnologia e transizioni, trasformazioni, rappresentazioni territoriali, Università di Pisa, Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, organizzato da Società di Studi Geografici, partecipazione di due componenti.

2021

• 14-18 dicembre 2021: ICC Congress 2021, partecipazione di un componente nella sessione 17 "Marine cartography".

• 10 dicembre 2021: "Chains/Catene" (Napoli), partecipazione alla XI Giornata di studio "Oltre la globalizzazione", organizzata dalla Società di Studi Geografici di Firenze, con contributo di alcuni componenti nella sessione 19 "Da un’idea di Paese a una proposta di riordino territoriale dell’Italia".

• 28-29 ottobre 2021: “Quatrième Journées d'étude Cartotête”, componenti nel comitato scientifico e nel comitato organizzatore del IV edizione delle Giornate di studi del Reseau Cartotête, convegno internazionale - Università di Genova.

• 26 ottobre 2021: "Non chiamateci mappamondi!", partecipazione al Festival della Scienza 2021 "Mappe" con una conferenza + visita alla biblioteca Balbidue della Scuola di Scienze Umanistiche dell'Università di Genova.

• 8-13 settembre 2021: “Geografie in movimento”, partecipazione di alcuni componenti a varie sessioni del XXXIII Congresso Geografico Italiano di Padova; organizzazione della sessione EAP4 “Le dinamiche del selvatico”.

• 10-11 giugno 2021: "Geografia e cibo", partecipazione alle Giornate di studi interdisciplinari su spazi, luoghi, paesaggi, regioni, territori del cibo e temi trasversali, organizzate dalla Società di Studi Geografici di Firenze, con contributi di alcuni componenti nella sessione 22 "Potenzialità del territorio tra cibo, economia circolare ed ecologie locali" e  24 "Politiche urbane e politiche agricole verso una territorialità integrata".

Organizzazione eventi/convegni/seminari/laboratori:

2022

• 5 luglio 2022: Laboratorio di cartografia partecipativa per la mappatura della microtoponomastica a Serra Riccò (GE), svolto presso il Comune di Serra Riccò.

• 3 maggio 2022: Focus group (Bergeggi, SV), organizzazione e realizzazione di un incontro con gli stakeholder del territorio di Bergeggi per la valutazione di vulnerabilità e potenzialità dell'Isola di Bergeggi.

2021

• 24 settembre 2021: "Mappiamo Serra Riccò", organizzazione e realizzazione di un laboratorio di carte mentali della "selva", progetto PRIN2017 Sylva, Hub culturale - Biblioteca E. Firpo, Serra Riccò (GE).

• Febbraio-aprile 2021: “Progetto Walkscape - La Liguria in uno smartphone”, Progetto di educazione al paesaggio. Organizzazione e realizzazione 5 incontri presso il Liceo scientifico scienze applicate F. Liceti, Rapallo (GE), in collaborazione con AIIG Liguria, con mostra fotografica digitale conclusiva.

Ultimo aggiornamento 24 Marzo 2023