I componenti

Componenti afferenti al Dipartimento DAFIST:

• Carla Pampaloni – Professoressa associata di Geografia e direttrice del Laboratorio. Si è laureata in Scienze politiche presso l’Università di Genova. Si occupa di storia del pensiero geografico, storia delle esplorazioni geografiche, storia della cartografia, geopolitica, geografia e comunicazione visiva.

• Rebekka Dossche - Assegnista di ricerca in Geografia. Si è laureata in Geografia presso l’Università di Gent (Belgio), ha conseguito un dottorato in Geografia Storica per la Valorizzazione del patrimonio storico ambientale presso l’Università di Genova. Si occupa di geografia storica, aree fragili e rurali, sviluppo sostenibile e geografia del paesaggio.

• Enrico Priarone - Assegnista di ricerca in Geografia. Si è laureato in Geografia e Processi territoriali presso Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Si occupa di geografia amministrativa, geografia urbana, geografia del paesaggio e ricerche sui grandi eventi come attrattori territoriali.
  • Lorenzo Brocada - Dottorando in Culture, Letterature, Turismo e Territorio presso l'Università di Sassari. Si è laureato in Geografia (Valorizzazione dei territori e turismi sostenibili) e ha svolto un assegno di ricerca in Geografia presso l’Università di Genova. Attualmente è cultore della materia in Geografia e Geopolitica. Si occupa di aree protette, analisi geografica del paesaggio, geografia storica e geopolitica.

Componenti afferenti al Dipartimento DISPI:

• Mauro Spotorno - Professore ordinario di Geografia economico-politica e direttore dell'Osservatorio sui fenomeni religiosi e migratori. Laureato in Geografia presso l'Università di Genova, ha conseguito un dottorato in Scienze geografiche presso l'Università di Genova.

• Pietro Piana - Ricercatore (RTDb) in Geografia Economica e Politica e professore a contratto presso l'Università di Milano Bicocca. Laureato in Sistemi Informativi Geografici - Territorio e Turismo presso l'Università di Genova, ha conseguito un dottorato in Geografia Umana presso l'Università di Nottingham (Regno Unito). Si occupa di dinamiche del paesaggio rurale e urbano, cambiamenti climatici, aree interne, turismo e immagine.
  • Marco Facciolo - Dottorando in Sicurezza, Rischio e Vulnerabilità presso l'Università di Genova. Laureato magistrale in Geografia e Scienze Territoriali presso l'Università di Torino. Si occupa di GIS, geografia storica e geografia fisica. Ha conseguito un Master di II livello in “GIScience e Sistemi a Pilotaggio Remoto per la Gestione Integrata del Territorio e delle Risorse Naturali” dell’Università degli Studi di Padova.

Componenti esterni:

• Riccardo Ansaldi - laureato magistrale in Geografia e Scienze Territoriali presso l'Università di Torino. Si occupa di geografia storica, geografia fisica, cartografia nautica e digitale (GIS); è stato cartografo presso l'Istituto Idrografico della Marina. Attualmente lavora presso la Protezione Civile del Comune di Genova come esperto di rischi meteo-idrogeologici.
  • Marianna Daniele - Docente di geografia nella scuola secondaria di secondo grado, dottoranda in Digital Humanities presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e cultore della materia in Geografia presso l'Università di Genova. Laureata in Geografia e in Scienze politiche presso l'Università di Roma La Sapienza. Si occupa in particolare di: ricerca didattica, formazione, metodologie didattiche innovative, nuove tecnologie per l'insegnamento e divulgazione dei cambiamenti climatici delle regioni polari.
  • Stefano Ferretti - laureato magistrale in Scienze dei Sistemi Naturali e docente a contratto di Elementi di Ecologia Urbana presso l'Università di Genova. Si occupa di fauna urbana e monitoraggio delle specie selvatiche e alloctone in relazione con la città. Attualmente lavora presso l'Assessorato Ambiente del Comune di Genova.
  • Cristina Marchioro - Docente di geografia nella scuola secondaria di secondo grado. Si è laureata magistrale in Geografia (curriculum Geografia umana e storica) presso l’Università di Torino, ha conseguito un dottorato in Scienze Sociali – curriculum Migrazioni e processi interculturali presso l’Università di Genova. Si occupa di amenity migrants e rural gentrification con riferimento ad aree interne della Liguria.
  • Lorenzo Mondino - laureato magistrale in Pianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale presso il Politecnico di Torino. Si occupa di geografia urbana, urbanistica, pianificazione del paesaggio. Frequenta la Scuola di specializzazione in “Beni architettonici e del paesaggio” presso il Politecnico Torino.
  • Davide Ricci -  laureato magistrale in Geografia e Scienze Territoriali presso l'Università di Torino. È stato assegnista presso il CNR-IRPI (Istituto di Ricerca e Protezione Idrogeologica) e previsore meteo presso 3B Meteo. Si occupa di geografia fisica, geomorfologia, climatologia e cartografia digitale (GIS). Attualmente lavora presso la Protezione Civile del Comune di Genova come esperto di rischi meteo-idrogeologici.

Fondatrice:

• Antonella Primi (scomparsa nel 2022) - Fondatrice del laboratorio, è stata professoressa associata di Geografia. Si è laureata in Materie letterarie presso l’Università di Genova, ha conseguito un dottorato in Geografia urbana e regionale presso l’Università di Pisa. Si è occupata di sostenibilità ambientale e percezione del rischio, didattica della geografia, geografia sociale e cartografia partecipativa con approfondimenti nel contesto ligure.
Ultimo aggiornamento 14 Dicembre 2022